Santificazione . By Pastor Osvaldo Ripoll

Tradotto da Spagnolo a Italiano con Google Translator .


Per iniziare con questo argomento è necessario chiarire alcuni sinonimi e il significato letterale della parola santificazione. In primo luogo vediamo che  parole santificazione , la santità , la consacrazione , sono sinonimi , così siamo stati santificati, e santo . Si consideri poi la parola santa :


Santo è una parola descrittiva della natura divina (la natura di Dio ) . Il suo significato originale è la separazione , quindi , la santità in Dio è ciò che lo rende indipendente da ogni terrena e umana , vale a dire , la sua perfezione morale assoluta e la maestà divina. Quando il Santo ( Dio) vuole assumere una persona per il loro servizio , che lo separa da un uso comune , e in virtù di questa separazione , la persona diventa un santo . Questo ci rappresenta in modo chiaro ed è quello che ci piace ogni giorno , essere eletto e revocato dal Signore per il suo servizio totale e incondizionata .

Santificazione comprende separazione , e la dedizione a qualcosa . Questa è la condizione del credente , che viene separato dal peccato e il mondo , è fatto partecipe della natura di Dio , così devoto alla comunione ( comune, unione ) e il servizio del Creatore attraverso il mediatore ( Cristo ) . In breve, siamo stati separati per adorare e servire Lui, e in background per essere beneficiato da loro aggiunte ( economica , del lavoro , ecc.) Dovrebbe essere chiaro che siamo stati poi scelti e messi a parte da Dio a lode del suo nome , di essere di servizio e non per fare di lui il soggetto ai nostri capricci .
Abbiamo visto che la santa significa il personale a parte, questo include una purificazione o pulizia dallo stesso Dio attraverso il sangue di Gesù che è stato versato per ciascuno di noi . Ma questo è il momento di iniziare a vedere alcuni versi che ci darà una visione migliore della situazione :

22 Astenetevi da ogni apparenza di male . 23 E il Dio della pace vi santifichi interamente , e possono intero vostro spirito, anima e corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo . 24 Fedele è colui che vi chiama , che ha anche lo farai . 1 Tessalonicesi 5:22 - 24 RV 1960

25 Mariti , amate le vostre mogli , come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei , 26 per santificarla , purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola , 27 Che farla comparire davanti a sé un chiesa gloriosa , senza macchia né ruga o qualsiasi altro simile, ma santa e irreprensibile . Efesini 5 : 25-27 RV 1960

14 Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati perché essi non sono del mondo , come io non sono del mondo . 15 Prego che fuori dal mondo , ma che li custodisca dal maligno . 16 Essi non sono del mondo , come io non sono del mondo . 17 Consacrali nella verità: la tua parola è verità . 18 Come tu mi hai mandato nel mondo , anch'io li ho mandati nel mondo . 19 E per loro io santifico me stesso, affinché anch'essi siano santificati in verità . 20 Io non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola , 21 che siano tutti uno, come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi uno in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato . Giovanni 17 : 14-21 LND 1960

Dopo queste letture significano che la santificazione è prodotto dal Sangue di Cristo , lo Spirito Santo e la Parola di Dio . Ma tutto ciò che il Signore ci offre , la sua efficacia dipende interamente da noi , perché , la risposta è semplice : è la nostra scelta di credere che Gesù è morto per i nostri peccati e peccati di essere il Figlio di Dio onnipotente e perfetto irreprensibile . Questo significa , come abbiamo visto negli scritti precedenti , che un innocente versato per i nostri peccati e realizzato il rigore che abbiamo meritato .

Per concludere abbiamo bisogno di capire che c'è una santificazione immediata , che è prodotto dallo Spirito Santo per darci la convinzione del nostro peccato peggiore ( se può essere catalogato ) , che non hanno precedentemente riconosciuto Dio come Creatore e Signore come nostro Salvatore . Questo è seguito da una progressiva santificazione attraverso la lettura e la comprensione delle Sacre Scritture , che con l'aiuto dello Spirito Santo, ci mette di fronte come sarebbe un guardarsi allo specchio .

 19 Perciò , fratelli miei carissimi , sia ogni uomo pronto ad ascoltare, lento a parlare , lento all'ira : 20 Per l'ira dell'uomo non opera la giustizia di Dio. . 21 Perciò , deposta ogni impurità e superfluità di malizia, ricevete con mansuetudine la parola innestata , che è in grado di salvare le vostre anime . 22 Ma siate facitori della Parola e non soltanto uditori , illudendo voi stessi . 23 Perché, se uno è uditore della Parola e non facitore , è simile a un uomo che osserva il suo specchio naturale del viso . 24 poiché egli osserva se stesso , se ne va e dimentica subito quello che era. 25 Ma chi riguarda bene addentro nella legge perfetta della libertà , e continua in essa , non essendo un ascoltatore smemorato ma un facitore dell'opera , costui sarà beato nel suo operare . Giacomo 1 : 19-25 LND 1960

Belle parole quelle di Santiago , per aggiungere di più, parlano da soli . Cerchiamo di essere facitori della Parola di Dio ogni giorno a piedi il cammino di santificazione , con la ferma speranza della vita eterna con il nostro Signore Gesù Cristo .

Dio vi benedica in abbondante saggezza

Pastor Osvaldo Ripoll


C'è vita in Gesù Chiesa , Vicente López , Buenos Aires , Argentina .

www.facebook.com/hayvidaenjesus?fref=ts

Comentarios

Entradas populares de este blog

Reflexión. La parábola de las 10 vírgenes. By Fabian Massa

NEWS. Второй зверь. By Fabian Massa.

Reflexión. El primer discurso de Pedro y la conversión de los 3.000. By Fabian Massa.