STUDIO . il Diluvio . Da Fabian Massa .

Tradotto da Spagnolo a Italiano con Google Translator .

Un breve studio di Adrian Pablos & Fabian Massa . Tratto dal libro "From Eden per le Nazioni " uscirà nei primi mesi del 2014.

una . introduzione

     In questo capitolo apprezziamo l'enormità della catastrofe che intendeva il Diluvio e capire le conseguenze di esso, dal punto di vista spirituale e intellettuale . Come abbiamo visto alla fine del capitolo XII , una volta completata l'arca e il suo carico , mentre Noè e la sua famiglia a bordo , Il Signore stesso chiuso la porta e ha iniziato il diluvio , il livello dell'acqua è salito rapidamente ed ha iniziato le inondazioni. L' arca iniziato galleggianti e rompendo la struttura che ha tenuto , è stato rilasciato a cominciare il loro viaggio nel mezzo della tempesta, spinto dalle correnti e dai venti .

Secondo la Bibbia , così come molte leggende e tradizioni di civiltà sparse in tutto il mondo (discussa nel capitolo XV ) antichi , il diluvio è stato un diluvio universale. Il livello dell'acqua è salito quindicina di metri sopra le montagne più alte ( Si tenga presente che l'altezza delle montagne che precedettero il diluvio sarebbe molto più basso di quello attuale [ 1 ] ) . Gen. 7,12-12 dice :

7:11 nell'anno seicentesimo della vita di Noè , nel secondo mese , il diciassettesimo giorno del mese , in quel giorno tutte le fonti del grande abisso e le cateratte del cielo si aprirono . 07:12 E la pioggia sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti . La Torah ( vedi immagine 14.1 )

Nel racconto biblico , lo spazio esterno è separato dal grande mare della atmosfera terrestre da una barriera solida , motivo per cui la Parola dice in Genesi 1:07 " E Dio fece il firmamento e divise le acque che erano sotto il firmamento dalle acque che erano sopra il firmamento " . Quando la Torah dice: " ... le cateratte del cielo si aprirono e la pioggia sulla terra 40 giorni e 40 notti ", di cui " La Barriera " c'erano aperture dove l'acqua è scesa Mare Esterno ( Outer Space ) verso la Terra .


b . L'inizio del diluvio .

Secondo la Genesi 7,6-16 nell'anno seicentesimo della Diluvio di Noè è scatenato.
Presto il livello dell'acqua dei fiumi e dei mari era in aumento , non solo pioggia, ma anche le fonti di dell'Abisso sono state suddivise , cioè terra acqua straripato e l'acqua ha cominciato a bollire dallo stesso suolo . A un certo punto , l'acqua nella zona in cui l'Arca è stata costruita era abbastanza per mettere in linea di galleggiamento , tagliare i legami e la struttura che ha tenuto è stato distrutto . Vento e acqua trascinati da altro viaggio drammatico . Gli uomini e gli animali che erano caduti dalla nave hanno disperatamente cercato rifugio negli altopiani , ma l' acqua tenuta in aumento e presto non ci sarebbe scampo per niente e nessuno. Una catastrofe universale .
Dal decimo giorno in cui ha smesso di piovere , ci immaginiamo certo disperazione e il senso di reclusione , e l'inizio di attrito famiglia . Dal ventesimo , supporre che forse ci sarebbe stata una tensione e instabilità emotiva nella famiglia , oltre a grandi questioni di Noè . Trenta giorno in poi , personali e lo stato di famiglia di ogni membro sarebbe di estrema disperazione e conflitti di gravità sostanziale . Partiamo dal presupposto che tutta la famiglia Noah rimprovero . Possiamo anche capire che Noè dovrebbe esercitare la sua autorità e gridare a Dio per una risposta, e , a questo punto sarebbe anche pieno di dubbi . Nel frattempo tutti devono lavorare sodo . Doveva prendersi cura di animali , alcuni hanno dato più lavoro di altri.



c . Una domanda ovvia : Dove ha fatto tanta acqua ?


7:11 nell'anno seicentesimo della vita di Noè , nel secondo mese , il diciassettesimo giorno del mese , in quel giorno tutte le fonti del profondo [ 2 ] ... grande Gen. 7.11

La Parola dice che oltre alla pioggia , l'acqua " sgorga " il mare . Si può dire che l' abisso è una profondità senza fondo e, per estensione , qualsiasi luogo profondo . Il termine è spesso usato per riferirsi a una fossa , sia il più profondo fondo dell'oceano o all'inferno. Abyss viene dal greco , ' senza fondo ' , in modo che può venire dal sumerico Abzu ( Apsu in accadico ) , ' profondità ' .



A " Abyss " nel mare delle Galapagos [3 ] ( vedi immagine 14.2)

Nel 1977 un gruppo di scienziati ha scoperto il primo " bocche idrotermali " est delle isole Galapagos . Le sorgenti idrotermali sono " geyser [ 4]" sottomarini . Emerge dal mare , tra 2.500 e 5.500 metri di profondità .
 Il fenomeno è che l'acqua di mare viene filtrata dai consigli di Tectonic plates [ 5 ] nel fondo marino ed entra in contatto con il magma Earth [ 6 ] , impregnato con diversi metalli e prodotti chimici caratteristici di magma . Poi, a causa della elevata temperatura aumenta molto la pressione , l'acqua viene espulsa di nuovo nel seno del mare, insieme a zolfo e gas metano . Questa acqua scorre ad alte temperature .

La linea di contatto tra placche tettoniche sono in costante movimento [ 7 ] . Questi " camini idrotermali " con aperture sul fondo del mare a contatto con la terra condicen magma bene con l'idea di " Abyss " di cosmografia rabbinico " Geenna [ 8 ] " , che si trova sul fondo dell'oceano e diviso in 3-7 parti sovrapposte una sull'altra.
Nella versione greca di A. T. la parola abisso rappresenta sia il caos originario ( Gen. 1,2 ) come tehom ebraico, che è usato in letteratura sia apocalittico e cabalistico e il Nuovo Testamento per indicare l'inferno, il luogo di pena :

2 Ora la terra era informe e vuota ,
le tenebre ricoprivano l' abisso ( Tehom )
e lo Spirito di Dio aleggiava
sulla superficie dell'acqua [ 9 ] .

Nella Bibbia "abisso" è spesso usato per questa idea . Principalmente nel Settanta cosmografia [ 10 ] la parola "profondo" vale per le acque sotto la terra che originariamente ricopriva , e che alimenta sorgenti e fiumi, e le acque del firmamento che sono stati considerati come strettamente legato al sotto.

Da l'idea generale di profondità , il termine " tehom [11 ] " ha acquisito il significato di ' luogo dei morti ' , ma a quanto pare non è mai diventato lo stesso del Sceol [ 12 ] . Nell'Apocalisse il Sceol è la prigione degli spiriti , dove di tanto in tanto malvagio può sfuggire e dove Satana è destinato a spendere 1000 anni.

E ' importante capire che " le fonti del Abyss " sono le acque che si trovano sotto la superficie della crosta oceanica della Terra e , di queste "fonti" sgorgava l'acqua più del " Diluvio ", quando Dio gli ha detto di fare marcia indietro , di nuovo le stesse profondità .

Ora è una delle più importanti riserve di acqua idonea al consumo umano a nostra disposizione , insieme con il ghiaccio antartico e ghiacciai [ 13 ] . Svilupperemo questi punti successivamente . Il Diluvio , è vista in tutte le tradizioni di una sentenza della divinità dominante in ogni cultura . Biblicamente è un decreto di Dio contro tutta l'umanità , a causa della loro malvagità , Genesi 6,5-7 :

6.5 E Dio vide che era malvagità del grande uomo sulla terra, e tutto lo slancio dei pensieri del loro cuore non era altro che male tutto días.6.6 E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra , e addolorato nel suo corazón.6.7 e il Signore disse cancellare l' uomo che crede , dalla faccia della terra , dall'uomo al quadrupede , rettili e gli uccelli del cielo , perché mi pento di averli fatto . Torah

Tuttavia, come abbiamo visto nei capitoli precedenti tempestive , Gen. 6.8 :

6.8 Noè trovò grazia agli occhi dell'Eterno . Tora .

Dal versetto 6 che il giudizio di Dio era su tutta la terra e su ogni essere . Quindi, si qualifica come una mega alluvione catastrofe universale . In ogni cultura Leggende suggeriscono che non vi era una società organizzata ( civiltà ) .


__________________________________

[ 1 ] Questo punto è elaborato nel capitolo XVII " riarrangiamento orogenico "
Salmo 104:8 : "Hanno scalato le montagne e le valli " nella versione Pescitta in spagnolo ( anche noto come siriaco Bibbia in aramaico . ) Viene descritto il processo attraverso il quale il Signore della Terra " riarrangiato " al risultato acque di piena , in modo che il pianeta è popolato con la vita ancora una volta .

[ 2 ] Abyss , Sheol , ebraico , strong7585 : Ade , luogo o mondo dei morti .
[ 3 ] Le isole Galapagos ( Galapagos Islands e anche ufficialmente Arcipelago di Colombo ) sono un arcipelago situato nell'Oceano Pacifico, 972 km al largo della costa dell'Ecuador . E 'composto da 13 grandi isole vulcaniche , 6 isole minori e 107 scogli e isolotti , distribuite intorno alla linea di Ecuador terra . Amministrativamente , le isole sono una provincia dell'Ecuador , la cui capitale è Puerto Baquerizo Moreno ( ufficialmente , anche chiamato Isole costiere dell'Ecuador ) . Wikipedia .

[ 4 ] Un geyser ( il Islandese = emanano ) è un particolare tipo di sorgente calda che erutta periodicamente .
[5 ] Un piatto placche tettoniche o litosferiche è un pezzo di litosfera che si muove come un blocco rigido senza deformazione attuale copertura interna del magma terrestre .
[ 6 ] Terra Magma : roccia fusa è l'interno del pianeta .
[ 7 ] La tettonica delle placche è la teoria che spiega la struttura e la dinamica della superficie terrestre . Imposta la litosfera ( la parte superiore e più freddo rigido Terra) è frammentata in una serie di placche che si muovono sul manto della terra . Questa teoria descrive anche il movimento delle piastre , i loro indirizzi e interazioni . Litosfera della Terra è suddivisa in grandi lastre e piastre inferiori o micropiastre . Ai bordi delle piastre è concentrata attività sismica , vulcanica e tettonica. Questo porta alla formazione di grandi catene e bacini .
[ 8 ] Gehenna : " . Valle del figlio di Hinnom " " Geenna " è una traslitterazione e Ge deriva Innom che significa " valle di Innom " e Gai Ben- Hinnom che significa La valle era al di fuori della parete sud della vecchia Gerusalemme , è una valle reale situata a Gerusalemme ( Giosuè 15:08 e 18:16 , II Re 23:10 , II Cronache 28:3 e 33:6 , Neemia 11:30 , Geremia 07:31 ~ 32 e 19:02 , 19:06 e 32:35 ), che dopo l' anno 638 . C. divenne il luogo usato per incenerire rifiuti Gerusalemme .
[ 9 ] L'esegeta Rashi traduce come il primo versetto della Genesi : "In principio , Dio creò il cielo e la terra , la terra era vuota e vuota ... ", come la Sacra Scrittura non è quello di mostrare l'ordine in cui cose sono state create , la prova di questo è che la fine del secondo verso implica che l'acqua esisteva prima che i cieli e la terra , dal momento che non esiste una relazione sequenziale permanente nel testo.

[ 10 ] Bibbia dei Settanta è una traduzione della Bibbia ebraica in greco . La sua scrittura è iniziato nel terzo secolo . C. per ordine di Tolomeo II di Alessandria e concluso alla fine del 200 aC
[ 11 ] ebraico : Tehom : profondità , abisso. Si è menzionato 36 volte nel OT .
[ 12 ] Seol , Strong # 7585 Luogo dei Morti .
[ 13 ] ghiacciai antartici e serbatoi d'acqua dolce : oggi in declino a causa del "riscaldamento globale" .


Comentarios

Entradas populares de este blog

NEWS. Второй зверь. By Fabian Massa.

Reflexión. La parábola de las 10 vírgenes. By Fabian Massa

Reflexión. El primer discurso de Pedro y la conversión de los 3.000. By Fabian Massa.