STUDIO . Leggende delle inondazioni in diverse culture . Da Adrian Pablos & Fabian Massa .

Tradotto da Spagnolo a Italiano con Google Translator .


Uno studio condotto da Adrian Pablos & Fabian Massa .

una . introduzione

Ci sono oltre cinquecento miti del Diluvio . In questo post vi presentiamo alcuni, ma nel libro "From Eden di religione" (che questo post è stato rimosso ) abbiamo incluso leggende delle Americhe e Oceania .
E ' importante prestare particolare attenzione alle storie dei seguenti culture : Sumeri , Caldei , Babilonesi e greco , perché poi faremo uno studio comparativo delle rispettive visioni del mondo legate al racconto biblico del diluvio :


Interpretazione dei giudeo - cristiana

La Bibbia ci dice che gli unici superstiti del diluvio furono Noè , la sua famiglia e un certo numero di coppie di animali , la vela in una gigantesca arca. Il diluvio durò 40 giorni e 40 notti , in cui le acque coperto tutto e le fontane del profondo sono stati aperti . La durata totale della manifestazione sin dal suo inizio fino a quando Noè ei passeggeri Ark sono stati autorizzati a sbarcare , pari a 370 giorni. Nelle settimane precedenti l'atterraggio , Noah ha rilasciato una colomba e un corvo e venire solo a terra ( sul monte Ararat ) dopo la colomba non tornò dal suo terzo volo .


L'interpretazione della tradizione sumerica :

Le tavolette mesopotamiche sono una fonte di informazioni preziose circa il diluvio. Secondo le iscrizioni sumere , i sopravvissuti erano famiglia Khisustros ( o Khasistrata ) , amici, animali domestici e uccelli , a bordo di una nave in un cubo di 5 fasi [ 1 ] di lunghezza e 5 metri di larghezza (cioè un cube 870 metri di lato ). " Una terribile getto d'acqua è salito al cielo , il mare ha rotto la banca e il fiume , le sue banche" ( un riferimento diretto alle acque sotterranee emergenti ad alta pressione : La rottura delle "fonti dell'abisso " ) . Montagne Gordyene dell'Armenia furono il rifugio dei sopravvissuti [ 2 ] , che ancora una volta Sippara per portare alla luce i ricordi della loro civiltà distrutta .



L'interpretazione della tradizione caldea :

Tra i Caldei , il nome del sopravvissuto è Xisuthrus . Era il dio Cronos (conosciuto in Moab tardi sotto il nome di Camos e Palestina come Moloc ) che ha avvertito di quello che sarebbe successo e gli ordinò di costruire una nave , cinque tappe per due, che era a casa alla sua famiglia, i suoi amici e due di ogni specie animale . Il metodo per sapere se poteva uscire è lo stesso : gli uccelli di rilascio su fino a quando uno è tornato , ha trovato prove che i terreni . Poi ha fatto i sacrifici appropriati agli dei , la comprensione che il pericolo era passato .



L'interpretazione della tradizione assiro - babilonese :

La leggenda di Utnapishtim [ 3 ] , il " Noè " babilonese , è incluso nella " Epopea di Gilgamesh [4 ] ", che è stato il quinto re di Erech [ 5 ] per il 2700/2800 aC Tuttavia, alcuni studiosi ritengono fosse un personaggio reale / storico regnava nella ex posizione di Uruk ( ora sotto il fiume Eufrate ) intorno al 1800 . C. [ 6 ] . In questa storia , il diluvio era molto prima cataclisma in cui Utnapishtim e sua moglie ha ricevuto dalla divinità immortalità . La versione più vecchia che ora ha questa poesia è di 12 tavolette di argilla appartenenti alla biblioteca del re assiro Assurbanipal ultimo di Ninive (che regnò tra il 669 a. C e il 627 a. ) Nominato nel libro di Ezra ( 4.10 ) Osnappar ( RV60 , 95 , NIV) e la Nuova Bibbia di Gerusalemme ( 1976) " Gran Assurbanipal . "



L'interpretazione della tradizione sumera del mito di Utnapishtim :

Questa leggenda racconta che il dio Enlil [ 7 ] , stanco del rumore che ha causato gli abitanti del paese , decide di eliminare la razza umana attraverso un alluvione . Un altro dio chiamato Enki [ 8 ] , ha pietà di esseri umani e avverte Utnapishtim ( sumero Ziusudra , [ 9 ] Re Shuruppak ) il prossimo disastro . Ha raccomandato che produce una barca e tenerla una coppia di ogni specie animale sulla terra. Utnapishtim seguire il suo consiglio e, quindi, salvare l'umanità e gli animali .



Assiro tradizione Interpretazione A:

Secondo le iscrizioni assire e babilonesi , Ubaratutu o Khasisatra , accompagnato dalla sua famiglia , servi , bestiame e animali selvatici . Essi sorteggiati acque a bordo di una nave di 600 cubiti di lunghezza (270 m ) , e 60 cubiti ( 27 metri ) di altezza e di larghezza . La tragedia è durato sei giorni e sei notti , in cui ci sono stati " onde di marea e getti d'acqua ... " Ancora una allusione diretta alla nascita di acque sotterranee . I corpi dei galleggianti annegati come alghe , mentre i superstiti rimasti sul monte Nizar . La colomba che , a differenza del corvo , non ha risposto , è stato anche l'emissario di buone notizie . Alla fine della storia , e la sua famiglia divenne Khasisatra dei.



Assiro tradizione Interpretazione B :

Una variante di quanto sopra , si trova nelle iscrizioni babilonesi di Assurbanipal . Si legge che " una nave con il seme della vita a bordo " è sopravvissuto a un diluvio che durò sei giorni e sei notti . " Il settimo giorno , Ut. - Napishstim [ 10 ] " " guardò fuori e vide che tutto era tranquillo . L' umanità era tornato a fango " (vale a dire , era morto ) . La nave si incagliò sul monte Nizar . Dopo un po ' , Utnapishtim mandò fuori una colomba , un corvo e un passero . Il corvo stava mangiando i cadaveri e gli altri uccelli non tornò. Dopo lo sbarco e il dialogo con gli dei , è stata concessa l'immortalità .



L'interpretazione della tradizione indiana A:

La leggenda racconta che c'era un uomo di nome Manu , che ha salvato un denti piccoli pesci di un grande. Il pesce piccolo , grato , Manu ha detto : " Se mi prendo cura di rendere grande un giorno si salva dalle cose terribili che sono a venire . " Manu ha chiesto che cosa sarebbe successo e lui rispondeva: "parla di un grande diluvio che spazzerà tutto sulla terra " . Come il pesce è cresciuto , Manu si stava cambiando a un serbatoio più grande fino a diventare un " Gasha " , il pesce più grande sulla faccia della terra . Quando la pioggia ha iniziato , Manu legato una corda dalla barca a pescare , e lo guidò attraverso l'acqua mentre la pioggia cadeva , portano a una montagna , dove si è arenata . Siamo in grado di restringere questa leggenda cita la sopravvivenza degli animali acquatici .



L'interpretazione della tradizione indiana B :

In un altro indiano , Purana [11 ] ( "saggio" ) parla di una nave guidata dal pesce divino che salvò Satyaurata ( IL Noè indiano ) , il diluvio è durato sette giorni ( in cui sono stati sommersi tre fonti ) , fino a quando il pesce ha portato la nave a terra . Satyaurata avuto tre figli il maggiore dei quali è stato chiamato Jyapeti ( Giapeto - ? Jafet ) . Gli altri due sono stati chiamati C'harma Sharma ( Sem e Cam ? ) . Quando il diluvio era finito e che potrebbe tornare a stabilirsi sulla terra , Terra Satyaurata diviso fra i suoi tre figli :
1 . Un Jyapeti assegnato tutte le regioni a nord dell'Himalaya ( Questo concorda con il territorio che si estendeva Iafet )
Due. A Sharma ( Shem ) ha dato il paese meridionale .
Tre . Ma C'harma maledetto perché quando in una sola occasione in cui il vecchio monarca era accidentalmente intossicato con il liquore , a base di riso fermentato forte , C'harma aveva riso di lui. E ' il racconto biblico con i nomi appropriati foneticamente alla loro cultura !



· Interpretazione della tradizione greca :

Per la tradizione greca , il diluvio è un fatto che non ha influenzato tutti, ma solo per la mitica Atlantide [12 ] ( Secondo il mito distrutto da un terremoto e poi sommerso nelle acque dell'oceano , in quello che avrebbe potuto uno tsunami ) . Secondo Platone , Atlantide è scomparsa 12.000 anni fa come punizione per la malvagità degli uomini . Gli abitanti di Atlantide erano stati " vittime dei peggiori vizi . " Queste persone , una volta immensamente ricchi , hanno perso il favore di Zeus per " praticare più brutale indecenza " e la gente è diventata "totalmente antipatico , pieno di avidità senza limiti e ebbro di potere . " Allora Zeus decise di punirli . Grazie all'intercessione di Prometeo [ 13 ] sono stati in grado di sopravvivere alla catastrofe del Decalión destra , sua moglie Pirra , i vostri bambini e animali domestici maiali , cavalli , ecc . e ulteriormente compresi gli animali selvatici come leoni e serpenti , ecc .... Il suo rifugio era una grande cassa in cui ha navigato per nove giorni e nove notti " con l'acqua che esce dalla terra e il mare oltre " , un altro riferimento diretto acqua dalla " Abyss " . Secondo i racconti , il petto arenata sul monte Parnaso e dell'Olimpo. Con l'apertura di una crepa nella terra , l'acqua è stata drenata da essa. La terra ingoiare l'acqua , un ritorno ai loro serbatoi interrati , ciò che noi oggi conosciamo come terra d'acqua [ 14 ] . Decalion e Pirra lanciato pietre che diventano uomini e donne, a seconda di chi piantato . Alcuni scienziati ritengono che l'eruzione di Santorini [15 ] ( nel Mar Egeo 1627/8 aC - che spazzò via gran parte del presente dell'isola ) , è legata al mito di Atlantide . L' eruzione potrebbe essere stata la causa dello tsunami che ha causato una grave crisi per la cultura di Creta alla stessa data . Secondo i documenti egizi del tempo , la nube vulcanica ha prodotto nove giorni di "ombra" in Egitto .



· Interpretazione della tradizione coranica :

La versione coranica è molto simile a quello biblico . Parlando di Noè e della sua famiglia e di un diluvio che copriva la terra, che è sopravvissuto nell'arca . La catastrofe descritta nei seguenti termini : " la superficie della terra bollito ( Il Libro di Enoch si riferisce anche alla nascita di alta temperatura calda molle) ... L' arca mosso attraverso le onde come montagne . " La tragedia si concluse quando Allah ordinò alla terra di inghiottire l'acqua ( Questo dovrebbe essere chiaro che una parte delle acque tornarono alle loro serbatoi interrati ) e Cielo fermata piogge . Infine , l'arca è atterrato sul Monte Djudi [ 16 ] .
Persiano tradizione Interpretazione : Una leggenda persiana parla dei sopravvissuti erano Yilma , mille coppie, animali e uccelli . Invece del solito arca , si rifugiò in un rifugio o fortezza sotterranea fatta di fango , una " corsa di cavalli lungo" , dotato di alimentari , frutta , piante e animali , ma la gente non è male, o persone o denti irregolari lebbrosi . Erano i superstiti di quella ondata di terremoti, alluvioni e incendi che hanno distrutto il mondo .

______________________________________

[ 1 ] Piano greca reticolo misura logitud prendere la lunghezza della fase di Olympia , equivalente a 174,125 m .
[ 2 ] montagne del Kurdistan , montagne di Ararat .

[ 3 ] Ci sono numerosi parallelismi e somiglianze tra Utnapishtim e Noah .
[ 4 ] Può essere stato un re Gilgamesh fine del Secondo Periodo prima dinastia ( XXVII secolo circa a. ) Http :/ / es.wikipedia.org / wiki / Poema_de_Gilgamesh .
[5 ] Il nome Erec , Uruk potrebbe essersi evoluto e ora l'Iraq .
[ 6 ] Con una delle due date (2800 o 1800 a. ) La data di stesura del poema sarebbe prima degli scritti di Mosè . In modo che la controversia che copiare storia . Ha senso pensare che si tratta di due versioni diverse della stessa storia , l'origine orale si perde nel tempo .
[ 7 ] In sumero En = Signore , Lil = Vento (spirito) Signore degli Spiriti .
[ 8 ] Signore della Terra .
[ 9 ] Zizudra significa "vita di lunghi giorni " e appartiene al documento Eridu Genesi . Bible Commentary Hispanoamericano , pagina 176 .

[ 10 ] Utnapistin significa " trovare la vita " in un riferimento all'eternità , perché nel Epopea di Gilgamesh della divinità concedere l'immortalità . Bible Commentary Hispanoamericano , pagina 176
[ 11 ] I Purana sono indù scritti religiosi .

[ 12] Si veda l'Appendice . Tutti gli elementi mitici e storici che si sono verificati 12.000 aC Platone , si fondono in una storia che esalta Atene , la casa del filosofo . Era costume degli antichi " ingrandire" le cose per guadagnare prestigio : tutti i patriarchi erano figli di dèi , che aggiunge ovviamente brillare di essere il figlio di gente comune . Allo stesso modo , più prestigioso di vincere una battaglia semidei , iniziando la storia con la frase : " Tanto, tanto tempo , in un luogo lontano oltre le Colonne d' Ercole , il nostro eroe e il suo coraggioso Mengano ateniesi sconfissero i Gods of Atlantis ". Inutile dire che Atene non esisteva fino a poco nel 1600 . C .... In questo tipo di "Storie fantastiche" non fa alcuna differenza che fa 900 , 9.000 o 20 mila anni .
[ 13 ] titano nella mitologia greca, amico degli uomini , ai quali egli fuggì dono degli dei .
[ 14 ] La tavola di acqua ( o di falda , strato di terreno , falda , falda , falda ) è il livello con cui l'acqua scorre sotterranea . Nel loro ciclo , una parte dell'acqua viene filtrato ed alimentato alla tavola di acqua , anche chiamato falda. La falda acquifera può essere confinata quando i materiali sono impermeabili fino a terra , creando sia un pavimento e un soffitto che mantiene il liquido agli stessi livelli sotterranei ( come un tubo ) . Tuttavia, la falda acquifera può anche essere libero quando i materiali dell'involucro sono permeabili , per cui l'acqua non ha un pavimento o al soffitto e può emergere in superficie ( come accade nelle Paludi Ibera ) . Falde si trovano in tutto il mondo , con la differenza che in alcune località è presente ad una profondità significativa , mentre altri sono vicini alla superficie ( o su di esso ) . In breve , l' intera falda bacino è acqua sotterranea , mentre la tavola di acqua è il limite e livello al quale l'acqua si trova sotto la superficie . http://es.wikipedia.org/wiki/Manto_fre % C3 % A1tico .
[ 15 ] Nella parte che è stato lasciato l'isola , c'era una città che oggi è un luogo turistico visitato .

[ 16 ] Infine, l'arca è atterrato in Chudi , ma ci sono diversi punti di vista sulla questione se questo si riferisce a monte Cudi ( o Judi ) , che si trova in Turchia , o semplicemente per " un luogo elevato " . ( Corano 11:44 ) Ed egli disse: "Rondine , la terra , l'acqua ! Escampa , tesoro! " E l'acqua è stata assorbita , l'ordine è stato adempiuto e si stabilì a Chudi . E lui disse: " Indietro gli ingiusti "



Comentarios

Entradas populares de este blog

NEWS. Второй зверь. By Fabian Massa.

Reflexión. La parábola de las 10 vírgenes. By Fabian Massa

Reflexión. El primer discurso de Pedro y la conversión de los 3.000. By Fabian Massa.