Riflessione. Eros e Agape? Con Pastore Adrian Esteban Pablos

Tradotto da Spagnolo a Italiano con Google Translator. 



Forse è la mia idea, ma sembra che viviamo in tempi in cui le società hanno scelto che le regole morali sono impostati e dettate da se stessi. E 'tempo per la frase, "se lo fai bene, farlo!. Che dà il diritto di fare tutto ciò che apparente ci fa sentire bene, a prescindere dalle conseguenze e limiti altrui. 

Notiamo che negli adolescenti il valore del sesso è scesa a livelli prossimi allo zero, per loro è quasi una pratica degli animali; che dovrebbe essere perseguito indipendentemente dalla decisione della altra persona coinvolta. Sicuramente dirò che non arriva tutta questa strada, ovviamente questo è logico, perché per ogni regola c'è un'eccezione. In un complicato e difficile età così che vengono gestiti in base a quello osservato negli adulti e quello dei spettacoli multimediali. Spesso nessun supporto, nessuna risposta e procedere a prendere "il toro per le corna", affondo negativo con la forza e portando solo l'atto senza alcun onere morale o la coscienza; questo caso, semplicemente perché nessuno si prende il tempo per insegnare il vero amore. 

Abbiamo detto che questa è una pratica contemporanea, ma se guardiamo un po 'di storia, troviamo che le società antiche praticavano queste cose e le donne oggettivate in quei tempi erano alla mercé di qualsiasi molestia a prescindere strato sociale. Questo accade da tempo immemorabile, dal momento che quei secondi nella storia in cui l'uomo lontano da Dio. 

Falso amore cominciò a regnare sulla terra e gli uomini confusi, donne e società; ha preso il controllo dei modi e dei pensieri di icone di bellezza impostazione secondo i tempi ei capricci della moda. Amore erotico (eros) ed era presente il re delle relazioni, ha portato alla costruzione fragile di passare loop guidati dalla bellezza e le curve del corpo. Ci siamo diretti per la morale dubbie guidati dai nostri desideri e impulsi che governano oggi. La donna è diventata l'oggetto del desiderio maschile, e così ha cambiato la propria mente, che ha adottato il successo misurato dalla bellezza, è stata assorbita da questo falso amore indossa se ​​si potrebbe dire che la parte peggiore di essa. La sua vita divenne quello che vale la pena il vostro tempo e di conseguenza la bellezza che viene mantenuta, sono stati venduti, regalati, maltrattati, schiavizzati, assassinato, violentata, abbandonata e l'elenco potrebbe continuare quasi all'infinito. 

Fare un tour della chiesa primitiva possiamo vedere che l'apostolo Paolo aveva a che fare con questo tipo di problema in congregazioni più anziani. Notiamo che a formare, molti dei quali da parte di persone sollevate nella società Gentile trattamento delle donne è basata sul eros amore e l'oppressione di un rapporto malato. 

Nella lettera agli Efesini al capitolo cinque leggiamo con fervore come Pablo spiega cosa sia il vero amore dovrebbe riguardare gli uomini e le donne nel matrimonio, vediamo 

25 Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per renderla santa, purificandola con il lavacro dell'acqua mediante la parola, 27 affinché potesse presentare a se stesso una chiesa gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché altro difetto, ma santa e irreprensibile. 

Chiaramente fa una distinzione, possiamo capire leggendo il contesto della lettera, tra l'amore erotico (eros) e l'amore perfetto e incondizionato (agape). Così basato relazioni sentimentali sulla roccia, che è la parola di Dio; che ha molte regole morali di comportamento e di tutti questi il vero amore ci insegna attraverso la vita di Nostro Signore Gesù Cristo. Mariti si impegna, gli uomini in generale, per onorare e santificare le loro mogli attraverso il rispetto di queste leggi fiscali per il nostro bene dall'Onnipotente. Quindi fa una chiara distinzione tra "l'amore dei sensi" e il vero amore. 

Abbiamo detto in precedenza che la società di oggi è governata da eros, dovrebbe guardare al passato per scoprire che non c'è nulla di nuovo sotto il sole?, Dovrebbe rivedere le nuove e di successo regole morali implicite, per scoprire che non sono moderne?, Dovrebbe avvicinarsi antica saggezza per trovare la soluzione? 

L'salvato per il matrimonio, per il vero amore, non è mai stata una questione di "questo mondo". Niente di nuovo accade nella società di oggi, l'unica vera differenza è il supporto. Si tratta da un lato di promuovere la vana, il fugace, l'urlo erotico e in secondo luogo di dolore quando il commercio, ora dopo ora le immagini di trasmissione di una vittima di abusi seguita da morte. Re Salomone, saggio dal dono di Dio, scrive nel suo libro Cantico dei Cantici nel quarto capitolo 

10 Come fiera è il tuo amore, mia sorella, la mia sposa! 
Quanto migliore è il tuo amore più del vino, 
E l'odore dei tuoi unguenti che tutte le spezie! 

11 Come a nido d'ape distillare le tue labbra, la mia sposa; 
Miele e latte sotto la tua lingua; 
E l'odore delle tue vesti è come l'odore del Libano. 

12 Un giardino recintato è mia sorella, la mia sposa; 
Fontana chiusa sigillata. 


I giovani dicono di amare il Signore, imparare da queste linee e il valore incommensurabile di vero amore incondizionato, un amore che è disposto a morire per l'altro senza considerare le conseguenze. In questo modo Cristo ama la sua Chiesa (la sua ragazza), custodia, in attesa, corregge, santifica, lava, addolcisce le orecchie e lo spirito delle parole sagge, e anela a tornare a tutte le cose di ricerca. 

Era il momento di essere un vero soldato di Gesù Cristo e combattere il presunto bene per la società, sappiamo che il nostro Signore chiama male. Tenendo i principi morali che Dio ci dà per il nostro bene, essendo la luce in tenebre, che segna la differenza come famiglie cristiane. Noi attraverso l'obbedienza e la preghiera segnalo questa volta ed essere inflessibile alla tentazione di facili e passeggeri. 

Quando ho iniziato questa lettera, ho detto che forse la mia idea ... a questo punto di scrivere, non ho dubbi ... 

Pastor Adrian Esteban Pablos

Comentarios

Entradas populares de este blog

NEWS. Второй зверь. By Fabian Massa.

El Pacto del Ojo Derecho. By Fabian Massa.

SHARED. Persecuciones de cristianos en pleno siglo XXI. NIGERIA 2013