Riflessione. La ragione di date, luoghi e situazioni geopolitiche nella Bibbia. Con Fabian Massa.

Tradotto dallo spagnolo a italiano con Google Translate.


Dedicato al mio amico Mauri, che ha sempre fame di saperne di più.

Se si legge attentamente la Bibbia, vediamo che modi generalmente ogni storia che Dio ha cercato di individuare a noi nel tempo, nello spazio e gli eventi:

10 agosto fiume scorreva da Eden per irrigare il giardino, e da lì è stato suddiviso in quattro sorgenti. 11 Il primo è Pison, ed attraverso l'intero paese di Avila, dove c'è l'oro ...... 13 Il secondo è stato chiamato si snoda attraverso l'intero paese di Cus. [C] 14 Il terzo si chiamava Tigri, che si è svolta a est di l'Assiria. Il quarto fiume è l'Eufrate. Gen. 2,8-14 NIV.

Dei quattro fiumi che indica il passaggio, l'Eufrate e il Tigri si trovano facilmente e ci danno la certezza che la regione di Eden era in Mesopotamia, e il giardino era da qualche parte nella parte orientale della regione.
E 'anche importante riconoscere che la zona geograficamente, perché quasi si svilupperà tutti gli eventi del Vecchio Testamento:



Se leggiamo i profeti, vediamo che il Signore ci dona il periodo in cui essi profetizzarono. Prendiamo, per esempio Isaia:

Isaia 1 New International Version (NIV)

1 La visione che Isaia, figlio di Amoz ha ricevuto riguardo a Giuda ea Gerusalemme durante il regno di Uzzia, di Iotam, di Achaz e di Ezechia, re di Giuda.
Quando il re Uzzia si trova negli archivi del 2 ° Re 15: 1-7. Egli regnò su Giuda 792-750 aC , Cioè per 42 anni.
Un Ozia Iotam gli succedette, che regnò 750-735 aC, vale a dire per 15 anni (2 ° Re 15, 32-38).
Dopo Joktan Acaz regnò 735-715 aC regno era di 16 anni (2 ° Re 16: 1-20).
Dopo Acab divenne re Ezechia 715-686 aC (2 ° Re 18,1-20,21) governato per 29 anni.

In Isaia 6 leggiamo che il profeta ricevette la sua chiamata e dà un fatto importante, che è stato l'anno della morte del re Uzzia, in modo che possiamo dedurre che Isaia avrebbe cominciato il suo ministero quasi la fine del regno di Uzzia, che Il suo ministero si sarebbe prolungato per più di 60 anni, da circa il 750 aC al 690 aC Il potere che ha dominato il Medio Oriente era l'Assiria, che si riflette in alcuni passaggi, ad esempio [1]:

Isaia 07:17 Il Signore vi porterà su di te e sul tuo popolo e la casa di tuo padre, giorni che non sono venuti dal giorno che Efraim partito da Giuda, anche il re d'Assiria.

Isaia 8: 7 Ecco, quindi, il Signore fa risalire su di loro le acque del fiume, forte e molti, anche il re d'Assiria e tutta la sua gloria; egli sale su tutti i suoi canali, e andare oltre tutte le sue banche;

Isaia 10: 5 O Assiro, verga della mia ira, che hanno in mano è mia indignazione.

Isaia 36: 1: per passare nel quattordicesimo anno del re Ezechia, Sennacherib, re d'Assiria, salì contro tutte le città fortificate di Giuda e le prese.

Isaia 36: 2 E il re d'Assiria mandò Rabshakeh con un grande esercito da Lakis a Gerusalemme al re Ezechia; e si accampò lungo l'acquedotto della piscina superiore, sulla strada per la più piena.

Al tempo di Ezechia Regno di Giuda era sceso bruscamente a causa Assiria aveva conquistato molti paesi, anche nel 722 aC Ha preso il Regno del Nord e distrutto Samaria, 2 Ki. 17

In http://es.wikipedia.org/wiki/Sarg%C3%B3n_II possiamo espandere i dati più storici di Assiria

Sargon II (regnò tra il 722 e il 705 aC.) È stato un re d'Assiria. Ha ricevuto il trono di Salmanassar V nel 722. C. Non è chiaro se il figlio di Tiglat-Pileser III o un usurpatore del trono di fuori della famiglia reale.

Sargon II divenne re d'Assiria, durante il Nuovo Regno. Egli salì al trono dopo la morte di Shalmaneser V. E 'stato probabilmente un usurpatore, ma, secondo un testo che ha preservado- affermato di essere il figlio di Tiglat-Pileser III. In ogni caso, preso il trono con la violenza, e il suo avvento ha segnato una rottura con il passato, perché in nessuno dei loro iscrizioni parlare dei suoi predecessori è fatto. E 'stato un re potente, un grande conquistatore e fondatore dei più importanti sovrani della dinastia assiri, sotto il quale l'impero ha raggiunto i suoi più grandi trionfi.

Noto per la sua menzione nel libro di Isaia (20: 1), è stato il primo re assiro il cui nome è stato decifrato nella metà del XIX secolo, quando Assiriologia era ancora in fasce, che è stato un successo per l'archeologia biblica.

La sua prima stagione in 722. C., ha significato la conquista di Samaria, anche se forse è sceso in precedenza, quando era solo comandante dell'esercito Salmanasar 720 V. a. C. è intervenuta su due fronti contemporaneamente: in Babilonia, di tagliare gli aiuti a Berodachbaladan stava ricevendo l'elamita Ummanigash, e contro una coalizione siro-egiziano riconquistare province ribelli di Arpad, e Damasco Simirra.

Qui di seguito è una mappa di volte Assiria Sargon II


http://www.imninalu.net/maps_file/Assyria_TP-III.jpg


Se Dio ha permesso la Bibbia, geografici, geopolitici dati storici, è per noi di prendere in considerazione. Solo conoscendo la storia può capire l'anticipazione della profezia al suo compimento storico, questo adempimento è ciò che autorizza la profezia, che rivela che Dio è Dio. Così egli stesso dice:

Isaia 42: 9 Ecco, le cose di prima sono avvenute, e le cose nuove dichiaro; prima che germoglino, io vi dico di loro.

Isaia 45:19: Non parlato in segreto, in un luogo tenebroso della terra; Non ho detto alla discendenza di Giacobbe, voi mi cercate invano. Io, il Signore parlo giustizia, quella giustizia AD.

Isaia 46:10: Dichiarare la fine sin dal principio, e da tempi antichi le cose che non sono ancora avvenute; Io dico: Il mio piano sussisterà, e farò ciò che voglio;

12. Giovanni 14:29: E adesso ho te l'ha detto prima che avvenga, perché quando avverrà, voi crediate.

________

[1] http://www.miconcordancia.com/concordancia.php


Comentarios

Entradas populares de este blog

NEWS. Второй зверь. By Fabian Massa.

El Pacto del Ojo Derecho. By Fabian Massa.